Lettera Indizione XXIX° CG

          

  Roma, 28 giugno 2019

Solennità del Cuore di Gesù

 

Prot. n° 40/2019

 

“Seguire Cristo non è una imitazione esteriore,

perché tocca l’uomo nella sua profonda interiorità.

Essere discepoli di Gesù significa essere resi conformi a Lui,

che si è fatto servo fino al dono di sé sulla croce (cf Fil 2,5-8).

Mediante la fede, Cristo abita nel cuore del credente (cf Ef 3,17),

e così il discepolo è assimilato al suo Signore e a Lui configurato.

Questo è frutto della grazia, della presenza operante dello Spirito Santo in noi”.

(Giovanni Paolo II – VS – n. 21)

 

 

Convocazione del 29° Capitolo Generale

Carissime Sorelle,

celebriamo oggi  “la nostra Festa, quella del Sacro Cuore, poiché siamo Figlie di Lui ed entriamo in tutti i suoi diritti. Ma per mostrarci tali è necessario gli somigliamo” (T. Verzeri 23 maggio 1839). Con questa esortazione della nostra Santa Madre vi raggiungo, augurando a ciascuna la grazia di essere “investita dalla carità del Cuore di Gesù, animata dal suo spirito, umile e mite come Lui, unita a Dio come Lui” (cf. idem).

Con questa consolante certezza di essere figlie amate e predilette e nella consapevolezza che lo Spirito Santo opera in noi, che il bene che compiamo è frutto della sua grazia, iniziamo oggi il nostro cammino verso l’evento che ci attende, perché per la grazia del Signore è giunto il tempo:

 

             convoco quindi il 29° Capitolo Generale delle Figlie del S. Cuore di Gesù.

 

Affido perciò all’azione del Divino Spirito la sua preparazione e celebrazione come tempo di grazia particolare per la vita e la missione dell’intera Congregazione.

 

Le Costituzioni ci ricordano: “Il Capitolo Generale, evento ecclesiale, è l’organo collegiale rappresentativo della Congregazione, segno di unità nella carità ed espressione della partecipazione di tutte le Sorelle alla vita della Congregazione, nella fedeltà al Carisma” (Cs. 114) e ci aiutano ad entrare in questo tempo particolare con piena disponibilità, per cercare insieme quei cammini che il Signore ha preparato per la nostra Congregazione. Ciascuna Figlia del S. Cuore è invitata ad esprimere attraverso la sua partecipazione quel contributo che lo Spirito Santo le suggerisce  per mantenere vivo il Carisma affidato ai nostri Fondatori  per la Chiesa e che oggi noi continuiamo ad incarnare attraverso le opportunità e le sfide di un cristianesimo in crisi e di una società per la maggior parte molto lontana dal Signore.

 

Nella lettera del  12 marzo 2019  (Prot. 17/2019)  vi abbiamo comunicato il tempo e il luogo del 29° Capitolo Generale, cioè Roma – Curia Generalizia, dal 05 al 31 luglio 2020, data comprensiva dei giorni di preghiera a Rocca di Papa (RM) che lo precederanno.

 

 

Tema del 29° Capitolo generale

 

Nella condivisione avuta a livello di governo generale, facendo tesoro del cammino fatto dalla Congregazione in questi anni, dei contributi del  X° Consiglio Generale Allargato, delle indicazioni pervenute da tutte le comunità, degli orientamenti ecclesiali, dopo prolungato discernimento e attenta riflessione siamo giunte alla formulazione del tema del 29° Capitolo generale:

 

 

CHIAMATE e INVIATE per ‘annunciare parole di vita’ (cf At 5,20)”.

 

 

Abbiamo percepito anche nel consenso, che si è creato attorno a questo tema, come lo Spirito ci stia guidando verso  cammini comuni e ci indichi orizzonti in vista di una incarnazione sempre più rispondente all’oggi in fedeltà al Carisma e alla Chiesa.  Desideriamo che ogni Sorella e ogni comunità, si lascino coinvolgere nel processo di preparazione e celebrazione affinché il Capitolo sia atteso e vissuto da tutte come responsabilità propria, così come con amore alla Congregazione e impegno ognuna ha offerto il proprio contributo per giungere alla definizione del tema. Vi ringraziamo di cuore.

 

Il Capitolo generale ci vedrà impegnate nel:

  1. custodire il Carisma, approfondirlo e promuoverne l’irradiazione, lo sviluppo e l’inculturazione nelle diverse realtà e situazioni;
  2. valutare la qualità della vita della Congregazione;
  3. introdurre eventuali modifiche delle Costituzioni e/o del Direttorio;
  4. guardare al futuro delle FSCJ secondo il tema scelto (cf. Cs 116)

 

 

Itinerario di preparazione

 

Per il processo di preparazione del Capitolo stesso è stata costituita una Commissione  pre-capitolare formata da:

Ir. Inelda M. Balestrin                                Consigliera Generale

Sr. Cristina Ediyanattu                              Consigliera Generale

Sr. Luisa Ruggeri                                        PSC

Ir. Vera Copetti                                           PNSA

Ir. Valquiria De Jesus Araujo                   PTV

Sr. Lissy Panamparambil                          PB

 

La Commissione preparatoria sarà seguita e coordinata, per l’elaborazione dell’Intrumentum Laboris del 29° Capitolo Generale nella linea del tema scelto, dalla canonista Sr. Tiziana Merletti sfp, membro del Consiglio di Consulenza Canonica UISG, con una lunga esperienza di accompagnamento dei Capitoli generali.

 

La metodologia di lavoro sarà “sinodale” e prevede il totale coinvolgimento della Congregazione. Indicazioni più precise vi saranno fornite dalla Commissione preparatoria, che si radunerà a Roma dal 06 al 15 settembre prossimo. Sono certa della collaborazione di tutte perché le varie richieste della Commissione possano essere accolte con attenzione e le risposte pervenire secondo i tempi che saranno fissati.

Seguiranno a tempo opportuno anche  le indicazioni per rivedere il testo del Direttorio.

 

 

Tempo dello Spirito

 

Nella consapevolezza che l’evento capitolare è “tempo privilegiato di grazia che stimola tutte le Sorelle a cercare, in clima di comunione fraterna, di profonda fede e di discernimento, la volontà di Dio sulla Congregazione” (Cs. 115) desideriamo che tutto il processo capitolare si svolga in clima di discernimento spirituale, per vedere  la presenza di Dio nel mondo di oggi e scoprire cosa vuol fare il Signore con noi.  Per questo chiediamo, fin da questo momento, la vostra collaborazione, anche attraverso la preghiera, sostenute dalle parole di S. Teresa in proposito: “Si cominci dal cercare Dio, che è Sapienza e Provvidenza infinita, che voglia assistere le povere menti delle sue creature nello scorgere il retto, e nel seguirlo; poi si dia mano alla trattazione degli affari (Regola 1841).

 

Mensilmente è raccomandata l’applicazione di una S. Messa con questa specifica intenzione o, secondo le possibilità, celebrata la S. Messa votiva allo Spirito Santo.

Quotidianamente, oltre alle preghiere che ogni comunità riterrà bene di fare, è invitata ad unirsi a tutta la Congregazione con la recita della preghiera che trovate in allegato.

 

Nella certezza che la parola di s. Teresa: “Dei membri di questo Istituto per quanto accada che fra loro siano lontani di luogo, e d’indole diversi, si deve formare un sol corpo, e tutti a vicenda debbono interessarsi del bene particolare e comune”,  sarà sempre e in ogni tempo attuata e approfondita, auguro ogni bene nel Cuore di Gesù.

Con grande affetto e riconoscenza.

 

 

Sr. Beatrice Dal Santo

Superiora Generale – fscj

 

Invocazioni allo Spirito Santa a scelta

 

Sequenza

 

Veni Creator

 

 Accordami la tua sapienza

Vieni, o Spirito Santo,
dentro di me,

nel mio cuore e nella mia intelligenza.

Accordami la tua intelligenza,
perché io possa conoscere il Padre
nel meditare la parola del Vangelo.

Accordami il tuo amore,

perché anche quest’oggi,
esortato dalla tua parola,
ti cerchi nei fatti e nelle persone

che ho incontrato.

Accordami la tua sapienza,

perché io sappia rivivere
e giudicare, alla luce della tua parola,
quello che oggi ho vissuto.

Accordami la perseveranza,
perché io con pazienza penetri
il messaggio di Dio nel Vangelo.

(San Tommaso d’Aquino)

Pater – Ave – Gloria

Preghiera ai Fondatori

 

Via Casilina, 1113 – 00169  – Roma\Italia,

Tel. 06-260328, Fax.  06-2389168 Sito: www.figliedelsacrocuoredigesu.it

Italiano