Il XV Capitolo Provinciale delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù, della Provincia Nossa Senhora Aparecida, che si è svolto dal 24 febbraio al 3 marzo, a Porto Alegre, RS, Brasile, è stato un evento di grazia e comunione fraterna. Un momento prezioso di discernimento, condivisione e progettazione per il rinnovamento della Vita Consacrata.
Il Vangelo delle Nozze di Cana: «Fate quello che vi dirà» (Gv 2,5) è stato il testo ispiratore nell’apertura del capitolo.
La Superiora Provinciale, Suor Vera Richter, ha dichiarato aperto il XV Capitolo, il cui tema è stato: «Fate quello che Egli vi dirà». Chiamando tutte a «collaborare con la Provincia e la Congregazione, unite nella diversità di funzioni e doni, sotto l’azione dello Spirito».
Il XV Capitolo Provinciale si è svolto in comunione con la Chiesa, che celebra l’Anno Santo «Pellegrini di Speranza», e nella gioia per l’imminente apertura della Celebrazione del Giubileo. Questo momento ha rappresentato un ulteriore passo nel cammino di gratitudine e rinnovamento della Vita Consacrata.
La Superiora Generale ha ricordato che «il tempo che viviamo richiede di collaborare continuamente alla costruzione del Corpo Congregazionale, la nostra Famiglia religiosa, per la quale i Fondatori hanno donato la vita, insieme a tante nostre sorelle, nel corso dei 194 anni già trascorsi».
Utilizzando il metodo della conversazione nello Spirito, le religiose capitolari e la rappresentante dei Laici della Famiglia Carismatica della PNSA e della Congregazione si sono riunite per vivere insieme come «pellegrine di speranza», in un clima di fiducia, comunione, ascolto umile, libertà e disponibilità, riflettendo sul cammino percorso e progettando il futuro.
Nel corso del capitolo sono stati definiti passi concreti per illuminare il cammino, animare la vita e la missione della PNSA.
Il XV Capitolo si è concluso con l’elezione del nuovo Consiglio Provinciale, composto dalla Superiora Suor Vera Richter, riconfermata, insieme alle suore Sonia Maria Grass (Prima Consigliera), Cristina de Almeida Cruz, Rosa Olinda Telka e Silvia Batista.
Lo Spirito Santo illumini e accompagni i passi futuri della Provincia e di tutta la Congregazione.






