EUROPA
Provincia religiosa PSC che comprende l’ITALIA e l’ALBANIA
Comunità internazionali: Bergamo Alta (Italia ) e Drobeta Turnu Severin (ROMANIA)
Presenti in Italia dal 1831, le Figlie del Sacro Cuore svolgono la loro opera in 5 Regioni con 11 comunità religiose. L’impegno di evangelizzazione e di promozione umana si esprime in una vasta rete di attività: pastorale educativa nella Scuola, nei Convitti, nei Pensionati Universitari; pastorale parrocchiale, catechesi, animazione liturgica, ministri dell’Eucaristia, assistenza agli ammalati, visita agli infermi, pastorale dell’accoglienza e centro di ascolto, Casa famiglia.
Presenti in Albania dal 1996, le FSCJ si dedicano alla promozione umana del popolo albanese, delle donne e dei giovani, all’educazione dei bambini nella scuola materna; alla catechesi dei giovani, ragazzi, adulti.
AMERICA LATINA
Provincia religiosa PNSA, che comprende: Brasile, Bolivia, Argentina, Paraguay
Provincia religiosa PTV, nel Centro, Nord e Nordest del Brasile.
Presenti in questo grande Paese dal 1931, le FSCJ svolgono la loro opera missionaria in 3 Stati del Brasile del Sud con 26 comunità, comprese le comunità che operano in ARGENTINA dal 1949, in BOLIVIA dal 1996, in Paraguay dal 2009. Nel Nordest e Centro Est del Brasile presenti dal 1970, con 11 comunità in 6 stati di quella parte della nazione
Numerose sono le attività di evangelizzazione e di promozione umana sia nelle città con scuole, ospedali, centri di formazione, centri sociali educativi, Case per bambini nelle periferie, nei quartieri popolari in mezzo alla gente povera, coi “sem terra”, in stretta collaborazione con laici, volontari, impegnate in Amazzonia.
AFRICA
Viceprovincia Africana che comprende quattro Nazioni: Repubblica Centroafricana, Camerun, Costa d’Avorio, Repubblica Democratica del Congo.
Presenti nella Repubblica Centroafricana dal 1970, in Camerun, dal 1999, in Costa d’Avorio dal 2006 e nella Repubblica Democratica del Congo dal 2009, l’attività missionaria delle FSCJ è aperta su vari fronti: alfabetizzazione, promozione della donna, cura e assistenza nei dispensari, soprattutto recupero di handicap fisici, animazione rurale, pastorale parrocchiale e catechesi.
Dal 2016 è stata aperta una Comunità internazionale a Pemba (Mozambico) con l’intento appena possibile di andare più all’interno, dove non vi è presenza religiosa e dove c’è necessità di promozione umana, ed esattamente in località Meluco, a 250 km dalla città.
INDIA
Provincia Indiana che comprende sei Stati indiani: Kerala, Karnakatha, Maharastra, Andra Pradesh, e Chhgattisgarh, e con due presenze in Europa
Presenti in India dal 1980, le FSCJ oggi possono contare su 14 comunità: Kerala (1980), Karnakatha (1989) e Maharastra (1999), Andra-Pradesh (2010) Telagana e e Chhgattisgarh (2013) e sono impegnate in opere sociali e pastorali a favore di chi è in necessità. Svolgono la loro missione attraverso la catechesi, l’assistenza, l’educazione e la formazione dei giovani; l’aiuto e l’orientamento delle mamme, l’assistenza a persone anziane, malate mentali, assistenza sanitaria e visita alle famiglie, ai malati negli ospedali, ai poveri nei villaggi; l’educazione nella scuola.
Le due presenze in Europa sono : Ortona (CH) in Italia (2006), con un forte inserimento nella attività parrocchiale e Scheinfeld in Germania (2017) per un servizio ospedaliero.