Aggiornamenti direttamente dal CG 29!

Loreto 13/10/2021

 

I giorni 9-12 ottobre ci hanno viste impegnate nella fase dell’illuminazione.  Sono stati con noi la prof.ssa Rosanna Virgili, è una biblista sposata che vive a Roma e attualmente Docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano, Dom Alessandro Barban, Superiore Generale dei monaci Camaldolesi e poi sr Simona Paolini delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino docente di Diritto Canonico, di Filosofia del Diritto e Storia delle Fonti presso la Pontificia Università Antonianum e la Facoltà Pio X dello Studium Marciano a Venezia.

Sabato mattina la prof.ssa Rosanna premettendo che siamo in un posto privilegiatoperché da un lato abbiamo la Basilica della Santa Casa e dall’altra la visione del mare adriatico, poi ha approfondito il tema Capitolare “Chiamate e inviate ad annunciare parole di vita” attraverso le figure deiprofeti Geremia e Giona, con commenti originali e molto sfidanti. Dopo un confronto a gruppi ci ha condotto nella lettura del testo del Vangelo di Luca capitolo novemettendo in evidenza come, lungo la strada verso Gerusalemme, avviene una sorta di piccolo Sinodo tra Gesù e i suoi. Ha concluso poi con le figure del Buon Samaritano, Marta e Maria di Betania e il “coraggio” di Maria che sa discostarsi dagli schemi del suo tempo e assumersi la responsabilità delle sue scelte.

Domenica mattina abbiamo iniziato la giornata con l’Eucaristica presieduta da Dom Alessandro B., durante la celebrazione abbiamo ringraziato il Signore per i 50 anni di professione religiosa di sr Lorenza M. e sr Ernestina G. attuale Provinciale della Provincia sacro Cuore, tutte abbiamo espresso l’affetto e la riconoscenza per la loro testimonianza di vita di FSCJ.

                       

La giornata è stata scandita tra le riflessioni di Dom Alessandro e lavori in gruppispontanei. il suo intervento si è diviso in tre parti:

  • L’analisi di un’anima S.Teresa Verzeri: Teresa come donna e mistica, tema sviluppato attraverso l’analisi di alcune lettere di Teresa .
  • Il cammino attuale della Chiesa: tema approfondito attraverso alcuni discorsi di Papa Francescomettendo in evidenza il tempo di cambiamento che stiamo vivendo e la conseguente crisi della cristianità.
  • La Vita Religiosa oggi, ripercorrendo i passaggi vissuti dalla Vita Religiosa in questi anni, siamo state sollecitate con alcune sfide da declinare per il nostro essere FSCJ nell’oggi.

Dopo il confronto nei gruppi e la riflessione personale, la mattinata di lunedì è stata all’insegna del dialogo franco e aperto sulle tematiche che Dom Alessandro ci aveva proposto, abbiamo potuto fare domande e chiedere chiarimenti, che egli prontamente ci ha offerto sulla base non solo delle sue competenze teologiche e bibliche e filosofiche, ma anche della  sua esperienza di governo e di incontro con altre culture e religioni.

     

Dal pomeriggio di lunedì 11 a tutta la giornata di martedì siamo state guidate da sr Simona Paolini per l’approfondimento del documento “ECONOMIA A SERVIZIO DEL CARISMA E DELLA MISSIONE – orientamenti” CIVCSVA e sul nostro “Regolamento Amministrativo” e del concetto di “Patrimonio stabile”. Con molta passione e dinamiche sinodali ci ha aiutate a rileggere la dimensione economica alla luce del nostro Carisma.

                                  

Martedì 12 è stata una giornata speciale anche dal punto di vista della festa, nella preghiera del mattino abbiamo celebrato le lodi della festa di “Nossa Senhora Aparecida”, patrona del Brasile nonché della nostra provincia NSA, giornata in cui si ricordano anche tutti i fanciulli, inoltre con sr Beatrice abbiamo ringraziato il Signore per i suoi 41 anni di professione. La giornata si è conclusa con la FESTA DELL’AMICIZIA, serata in cui abbiamo festeggiato tutte noi Sorelle Capitolari con tutte le varie espressioni culturali: canore, culinarie, artigianali.

                   

Desideriamo esprimere il nostro grazie per i numerosi messaggi augurali e di preghiera che continuano ad arrivare dalle varie comunità ma anche da altri Istituti e Vescovi. Un altro grazie lo esprimiamo per il dono di una confezione floreale fattaci pervenire da Luciana, ex alunna di Recanati, che così ha voluto esprimerci la sua vicinanza e riconoscenza.

La Commissione della Comunicazione.

 

 

 

 

English