Chi Siamo

Santa Teresa Verzeri

Teresa nasce a Bergamo dai coniugi Grumelli e Verzeri, nel 1801. E’ la prima di altri sei figli. E’ una famiglia che vive radicalmente la vita cristiana. Teresa manifesta sin da piccola alcune qualità di carattere, che saranno determinanti per la sua vita futura: temperamento vivace e allegro, indipendente e intraprendente, ma soprattutto molto riflessiva.

LEGGI LA STORIA COMPLETA
Mons. Giuseppe Benaglio

Giuseppe Benaglio è un personaggio storico, non sconosciuto nella sua Diocesi di Bergamo e significativamente presente nella vita, nel carisma e nella spiritualità dell’Istituto Figlie del Sacro Cuore di Gesù, di cui è Fondatore insieme a Santa Teresa Verzeri. Nasce dalla famiglia del Conte Antonio di Sanguineto e di Caterina Ginammi. Ordinato prete nel settembre del 1790, a ventidue anni. Aveva un carattere gioviale, allegro, incline alle amicizie, di animo impetuoso.

LEGGI LA STORIA COMPLETA

Principi e valori

L’urgenza della carità del Cuore di Gesù spinge le Figlie del Sacro Cuore di Gesù a prendersi cura di tutti i fratelli e sorelle nel bisogno, ad essere flessibili nei loro cammini e secondo le loro possibilità. Il dono carismatico, incarnato nelle diverse realtà e situazioni, muove al servizio di ciascuna persona in un impegno continuo di promozione, evangelizzazione e formazione in difesa della dignità dei figli e delle figlie di Dio.

I campi di presenza delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù sono vasti: scuole, ospedali, case famiglia, centri di formazione per adolescenti e assistenza alle famiglie in situazioni di vulnerabilità sociale con inclusione tra le persone. Nella missione “Ad Gentes”, lavorano con donne, giovani, bambini; svolgono attività di direzione spirituale e pastorale insieme agli Enti ecclesiali locali.

MISSIONE

Promuovi la vita delle persone, rendile consapevoli della loro dignità di figlie di Dio e amale con la carità del Cuore di Gesù.

VISIONE

Essere una presenza significativa nell’educazione/formazione ai vari livelli, nel campo della sanità, nell’assistenza sociale e tra le persone, riconoscibile dalla testimonianza ispirata al Carisma lasciato dai Fondatori, una presenza cordiale nelle relazioni e nei servizi erogati nelle varie istituzioni.

VALORI

  • Carità del Cuore di Gesù
  • Cordialità nei rapporti
  • Gratitudine
  • Rispetto delle differenze
  • Giustizia
  • Solidarietà
  • Professionalità

Spiritualità e carisma

Como recordado pelo Documento Eclesial Mutuae Relationes al n. 11, il “carisma dei fondatori” (ET 11) si rivela come un’esperienza dello Spirito trasmessa ai propri discepoli per essere da questi vissuta, custodita, approfondita e costantemente sviluppata in armonia con il corpo di Cristo in crescita continua.

Il Carisma e la spiritualità della Congregazione ci sono stati quindi lasciati in eredità dai nostri Fondatori con una connotazione cristologica e cristocentrica molto chiara.

“Desidero vedervi tutte piene e soggiogate dallo spirito del Santissimo Cuore di Gesù, del quale siete amate figlie. Questo spirito dovete desiderare con il più grande slancio dell’anima; per l’acquisto e la crescita di esso dovete sperare continuamente: questo spirito è lo spirito del vostro Istituto, è ciò che Dio desidera da voi. La vostra santificazione consiste nel rivestirvi e imbevervi dei sentimenti del dolcissimo Cuore di Gesù. Dovete pensare come Lui, amare come Lui, soffrire come Lui, essere come Lui umili, miti, mansuete, compassionevoli e condiscendenti.” (Mons. Giuseppe Benaglio, 1834)

“Gesù Cristo sia l’unico libro nel quale studiamo la santità… Sì, sì, studiate Gesù Cristo, che è la Via, la Verità e la Vita… Gesù Cristo, che è la luce che illumina ogni uomo che viene in questo mondo… Gesù Cristo che vi ha scelte per sue spose… Gesù Cristo che ha fatto a voi e al vostro Istituto il prezioso dono del suo Cuore, perché non da altri impariate la santità, essendo Egli della vera santità la sorgente inesauribile.” (S. Teresa Verzeri, 1844)