L’urgenza della carità del Cuore di Gesù sollecita le Figlie del Sacro Cuore di Gesù a prendersi cura di tutti i fratelli e sorelle che sono nel bisogno, ad essere flessibili nelle modalità e secondo le loro possibilità. Il dono carismatico, incarnato nelle diverse realtà e situazioni, muove a servire ogni persona in un continuo impegno di promozione, di evangelizzazione e di formazione a difesa della dignità dei figli e figlie di Dio.
I campi di presenza delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù sono vasti: scuole, ospedali, case famiglia, centri di formazione di adolescenti, e cura di famiglie in situazione di vulnerabilità sociale con inserimento in mezzo al popolo. Nella missione “Ad Gentes”; si occupano della donna, dei giovani, dei bambini; svolgono direzione spirituale e attività pastorali insieme agli Organismi della Chiesa locale.
VALORI:
Carità del Cuore di Gesù
Cordialità nelle relazioni
Gratitudine
Rispetto delle differenze
Giustizia
Solidarietà
Professionalità
MISSIONE:
Promuovere la vita della persona, renderla consapevole della sua dignità di figlio/a di Dio e amarla con la carità del Cuore di Gesù.
VISIONE:
Essere una presenza significativa nell’educazione/formazione a vari livelli, nel campo della sanità, nell’assistenza sociale e tra la gente, riconoscibile dalla testimonianza ispirata al Carisma che i Fondatori hanno lasciato, una presenza cordiale nelle relazioni e nei servizi svolti e nelle varie istituzioni.